SCI ALPINISMO 2025

 

ATTIVITA’ SCIALPINISTICA 2025

Da molti anni la Sosat propone un intenso programma invernale di uscite scialpinistiche e ne fornisce il supporto organizzativo per permettere ai soci di praticare questa disciplina.

Lo scialpinismo è un’attività sorprendente con una bellezza diversa, perché mai identica. Si ritorna più volte a salire con le pelli, montagne già salite o si percorrono itinerari già noti, che con rinnovato stupore non ricordiamo di aver salito; il merito è di sicuramente della neve che non è mai uguale, della bellezza di questo ambiente ovattato e severo che silenzioso che avvolge noi e i nostri compagni .

Negli ultimi inverni abbiamo vissuto situazioni incredibilmente varie e di non facile gestione. L’attività dello scialpinismo è sotto molti punti di vista un‘attività complessa e pericolosa; ..il rischio zero con esiste nemmeno se è la Sosat ad organizzare le uscite.

Valutata la continua variabilità climatica, per l’anno 2025 la Sezione ha pensato di organizzare il calendario di scialpinismo indicando solamente le date delle uscite; le relazioni delle uscite complete di dislivello, difficoltà e tempi di realizzazione verranno comunicate per mail e pubblicate sul sito www.sosat.it una settimana prima.

Si ricorda che i soci partecipanti dovranno essere in regola con il tesseramento 2025, avere una preparazione fisica e tecnica adeguata alle salite proposte.

Verrà utilizzato quale mezzo di trasporto il pullman ed il numero massimo dei partecipanti è fissato in 20 persone.

Le uscite e sarà compito dell’accompagnatore valutarlo, potranno subire variazioni di percorso.

I referenti delle uscite non sono professionisti ma sono capaci e responsabili volontari che nel corso della stagione si fanno carico di proporre itinerari diversi, di gestire gli aspetti organizzativi e le varie ed eventuali crescenti difficoltà.

Buone scialpinistiche

2025 USCITE SCIALPINISTICHE:

Gennaio: domenica 12 e domenica 26

Febbraio: domenica 9 e domenica 23

Marzo: domenica 9 e domenica 23

Aprile: venerdì 11 – sabato 12 e domenica 13