The Composers
Living on music
The biographies
Franco Sartori
armonizzatore
È nato a Levico Terme il 22 luglio 1892, diplomato in composizione nel 1912 al Conservatorio di Venezia, in pianoforte al Conservatorio di Pesaro e abilitato all’insegnamento del canto corale. Al termine della prima guerra mondiale venne nominato docente di pianoforte al Liceo musicale di Trento, ma rassegnò le dimissioni nel 1928 in protesta contro l’esclusione dalla nomina a direttore del Liceo stesso. A metà degli anni Trenta lasciò Trento per Ravenna, e quindi Verona, dove insegnò armonia e storia della musica al Liceo musicale. Rientrò a Trento alla fine della seconda guerra mondiale. Franco Sartori svolse attività concertistica, come pianista e come componente del Trio cameristico Sartori-Mendini-Bonzanini, in varie città italiane; diverse sue composizioni sono state eseguite a Berlino, Dresda, Milano, Roma e Firenze. Nel secondo dopoguerra volse la sua attività alla musica corale e al canto popolare armonizzando decine di canti popolari per il Coro della SOSAT di Trento. Fu anche autore di musiche da camera eseguite con successo in Italia e all’estero e dell’opera “Il Mistero di S. Vigilio”, rappresentata a Trento e a Rovereto poco prima del 9 dicembre 1965, data della sua morte a Borgo Valsugana.
Camillo Dorigatti
maestro e preparatore teorico
È nato a Lavis (Trento) il 26 giugno 1926. Laureato in materie letterarie. Insegna alle elementari, alle medie e all’istituto Magistrale di Trento. Fin dalla tenera età coltiva la passione per la musica. Allievo del Maestro Renato Dionisi, si iscrive al Conservatorio dove frequenta la classe di composizione. Al sesto anno, per sopravvenute difficoltà familiari, interrompe gli studi. Continua autodidatta il perfezionamento della composizione.
Canta nel Coro della SOSAT dal 1961 quale Baritono e preparatore teorico fino al 1971, anno in cui è chiamato a dirigere il neocostituito coro dei V.V.U.U. di Trento, continua però la collaborazione tecnica con il Coro della SOSAT.
Nel 1973 fonda e dirige la Corale Polifonica di Lavis. Ha al suo attivo numerose armonizzazioni ed arrangiamenti di canti popolari nonché composizioni di canti profani e religiosi.
Nel 1980 ritorna al Coro della SOSAT, questa volta in qualità di Maestro per continuare, assieme agli amati cantori, l’opera di ricerca e divulgazione del canto popolare “Modulo S.O.S.A.T.”, fino al 3 aprile 1987, data in cui Camillo Dorigatti muore stroncato da infarto.
Gianni Caracristi
compositore ed armonizzatore
Ha conseguito il diploma di “Strumentazione per banda” nel 1978 presso il Conservatorio F. E. Dell’Abaco di Verona. E’ docente di Teoria, solfeggio e dettato musicale in ruolo presso il Conservatorio F. A. Bomporti di Trento. Ha diretto il Corpo bandistico di Lizzana (TN) e la Banda Folk di Folgaria (TN), producendo numerosi arrangiamenti, adattamenti, composizioni per banda e coro. Dal 1979 dirige il coro popolare a voci miste “Martinella” di Serrada (TN). E’ membro del Comitato Tecnico della Federazione Provinciale dei cori del Trentino.
Nel 1982 ha pubblicato per Edizioni Meta una raccolta di armonizzazioni di canti popolari per voci maschili intitolata “Voci di popolo…” seguita nel 1999 da un altro compendio di armonizzazioni a voci miste e virili dal titolo “Fiori di canto” (Edizioni Centro Studi Judicaria).
Ha partecipato a vari concerti lirici in Italia e all’estero in qualità di accompagnatore al pianoforte con i cantanti Bruno Pola (baritono) e Zoraida Salazar (soprano). Ha composto musiche originali in varie collaborazioni con filodrammatiche di teatro amatoriale. Dal 2004 tiene dei seminari di Psicoacustica per il biennio e triennio sperimentali attivi presso il Conservatorio di Trento.
Roberto Gianotti
compositore ed armonizzatore
È nato nel 1959, si è diplomato in Musica Corale e Direzione di Coro nel 1982 presso il Conservatorio “F.E. Dell’Abaco” di Verona sotto la guida di Armando Franceschini, in Pianoforte nel 1983 presso il Conservatorio “V. Gianferrari” di Trento sotto la guida di Sergio Torri, in Armonia, Contrappunto, Fuga e Composizione nel 1987 presso lo stesso Conservatorio sotto la guida di Armando Franceschini; ha studiato inoltre con Virginio Pavarana, Giancarlo Parodi e Salvatore Sciarrino.
Ha composto musiche per piccoli gruppi da camera, per voci e per orchestra da camera e armonizzazioni di canti popolari.
Vincitore del Premio di composizione “Musica-Poesia” di Messina ha ottenuto riconoscimenti al Concorso Nazionale di Composizione Castello di Belveglio, al Premio Internazionale di composizione pianistica di Roma e sue musiche sono state eseguite al Festival delle Nazioni di musica da camera di Città di Castello, alla Rassegna organizzata dall’Accademia Italiana di Musica Contemporanea di Roma, al Festival di Musica Contemporanea di Napoli nell’ambito del Premio ‘900 Musicale Europeo 1988, a Riva del Garda nell’ambito della manifestazione MUSICA RIVA, al FESTIVAL MUSICA ‘900 – Incontri Inter-nazionali di Musica Contemporanea di Trento.
Ha trascritto per la Società Filarmonica di Trento – Sezione Studi Musicali Trentini nella collana per la storia della musica nel Trentino e per l’Istituto di Cultura Ladina “Micurà de Rü” musiche di autori trentini e sudtirolesi come D. Urmacher, G. B. Runcher e F.A. Berera stampate dalla casa editrice Cipriani di Rovereto.
Ha composto e armonizzato inoltre canti popolari collaborando con il Coro della SOSAT di Trento, con il Coro Brenta di Tione, con il Coro Valsella di Borgo Valsugana, con il Coro Castel Bassa Atesina di Salorno, con il Coro Negritella di Predazzo, con il Coro Roen di Don, con il Coro Sasso Rosso di Malè ed altri; molti suoi brani sono stati inseriti in registrazioni discografiche e stampati in raccolte di canti popolari.
Svolge inoltre attività musicologica e un’intensa attività concertistica per importanti enti musicali italiani e con trasferte in Inghilterra, Francia, Germania, Stati Uniti, Canada e Estonia, come direttore del gruppo vocale da camera IL VIRTUOSO RITROVO che si dedica alla polifonia dal Quattrocento al Seicento. Il gruppo, oltre all’attività concertistica si prefigge il fine di ricercare, per poi presentare in concerto, materiale inedito o di raro ascolto che la letteratura musicale rinascimentale ci ha lasciato, musica spesso trascritta in notazione moderna dai componenti il gruppo. Dal dicembre 1987 il gruppo organizza, in collaborazione con il Comune di Trento, un Festival Internazionale di Musica Antica chiamato Trento Musicantica e Roberto Gianotti è componente della direzione artistica.
Dal 2000 dirige il Gruppo Vocale Laurence F.J. Feininger, composto da cantori e studiosi di gregoriano. Dopo aver diretto per otto anni il coro polifonico ALTINUM SCHOLA CANTORUM, dal 1989 dirige la CORALE CITTA’ DI TRENTO con la quale si dedica al repertorio polifonico, riscuotendo apprezzamenti e successi in Italia, Spagna, Francia, Germania, Grecia, Repubblica Ceka e Slovacca attraverso la partecipazione ad importanti manifestazioni. Nel repertorio della Corale figurano, oltre a brani che spaziano dal canto gregoriano fino alla musica contemporanea, grandi lavori per soli, coro e orchestra e ha preparato ed eseguito in prima esecuzione assoluta brani di importanti autori contemporanei.
Un’attenta ed accurata ricerca nelle più importanti Biblioteche trentine ha consentito alla Corale di arricchire il proprio repertorio con l’esecuzione di pezzi inediti e mai eseguiti così da permettere un prezioso recupero del grande passato musicale, soprattutto sacro, che caratterizzò la città di Trento dal Concilio al Settecento. Parte di tale materiale è stato recentemente registrato nel CD “Trento e la Musica Sacra dal Concilio al Settecento”.
Come didatta, dopo aver insegnato ai Conservatori di Bolzano, Trento, Trieste e Riva del Garda, ora insegna Armonia e analisi dei repertori presso il Conservatorio “F.A. Bonporti” di Trento dove è anche coordinatore del Dipartimento di Musica Antica.